Promuovi il tuo libro

Promuovi il tuo libro

Hai scritto un libro, lo hai pubblicato e lo hai detto ad amici e parenti. E adesso?
Adesso è arrivato il momento di fare qualche passo in più, di andare avanti. Insomma, di pro-muovere il tuo libro!

Le grandi case editrici sono le sole ad avere la forza e l’organizzazione per gestire campagne pubblicitarie che raggiungano veramente il grande pubblico. La loro presenza capillare in ogni libreria d’Italia, gli autori internazionali che compaiono nel loro catalogo, così come i bestseller legati a film o serie televisive bastano da soli a trascinare le vendite di qualunque autore che riesca a firmare un contratto con questi editori.

Le case editrici piccole e medie offrono una buona distribuzione, ma la loro visibilità nelle librerie così come negli store online è ben più limitata. E le loro campagne promozionali sono spesso ugualmente circoscritte.

E un autore indipendente? Quali strategie può mettere in atto per far conoscere il suo libro ai potenziali lettori senza doversi trasformare in pubblicitario, marketing man, venditore e imbonitore da fiera?

La buona notizia è che, come autore indipendente, non hai bisogno di comprare cento copie del tuo libro dall’editore come parte del contratto di pubblicazione e quindi non dovrai improvvisare banchetti di vendita, a meno che non sia tu a volerlo fare!

E c’è un’altra buona notizia: se hai pubblicato un buon libro significa che sai scrivere e se sai scrivere sei in grado di comunicare in maniera efficace qualunque messaggio tu voglia trasmettere. Questa è la base e l’essenza di qualunque buona promozione.

 

Internet è una miniera di possibilità e occasioni: prepara un breve testo che incuriosisca i lettori e pubblicalo sui principali social. La nostra vita sociale appartiene a Facebook e Instagram molto più di quanto non appartenga a luoghi reali delle nostre città: una promozione intelligente attraverso i social network può raggiungere lettori che non avresti mai l’occasione di incontrare di persona.

Hai un sito, un blog, un canale YouTube? Scrivi dei post o realizza brevi video che parlino del tuo libro e che stimolino la curiosità dei lettori. E non dimenticarti di condividere quei contenuti sui social!

Ottenere buone recensioni è un ottimo modo per far parlare di te e per invogliare l’acquisto del tuo libro: contatta i blogger e le riviste che si occupano di libri e chiedi loro una recensione.

La rete offre agli autori moltissimi forum dedicati agli scrittori e ai lettori: partecipare attivamente alla comunità virtuale è un passo importante per la promozione di qualunque libro.

 

Se oltre che sul tuo talento di scrittore puoi contare anche su buone capacità relazionali, se parlare del tuo libro ti piace quanto averlo scritto, se incontrare i lettori è per te un’opportunità per renderli partecipi del tuo lavoro, anche il mondo reale può offrirti interessanti occasioni per promuovere il tuo libro.

Molte fiere di settore sono aperte anche alla partecipazione dei privati come espositori: valuta qualche investimento mirato per portare personalmente i tuoi libri e parlare con i visitatori.

Organizza incontri di presentazione nella tua città o in occasione di eventi culturali: potrai vendere alcune copie, ma soprattutto potrai risvegliare l’interesse di fasce differenti di pubblico.

Contatta librerie, ludoteche, circoli privati o associazioni che possano avere interesse in quello che hai scritto e proponi serate di lettura o di approfondimento sui temi trattati.

 

Scrivendo un libro hai raccontato una storia. Adesso è arrivato il momento di far conoscere l’altra storia, quella del viaggio che ti ha portato a scrivere!

 

Dandelion offre a tutti i suoi autori una consulenza mirata per la promozione del loro libro attraverso una serie di suggerimenti e di indicazioni specifici per la tipologia di testo e il target di destinazione.

Tra i Servizi editoriali Dandelion, inoltre, è possibile scegliere l’opzione Contenuti pubblicitari: un pacchetto per l’inserimento di contenuti extra sul nostro sito, sulla nostra pagina Facebook e su Goodreads.