Prima traduzione italiana del lavoro di Charlotte Mason

Prima traduzione italiana del lavoro di Charlotte Mason

Dandelion Publishing è orgogliosa di offrire ai lettori la prima traduzione in italiano del libro Geografia Elementare (Elementary Geography), il primo volume della serie Ambleside Geography di Charlotte Mason.
Charlotte Maria Mason (1842-1923) fu un’educatrice britannica attiva in Inghilterra all’inizio del ventesimo secolo. La sua proposta educativa quasi rivoluzionaria per l’epoca era di basare l’istruzione dei bambini su un programma di studi ampio e liberale.
La Mason fu tra i primi educatori a vedere nel bambino una creatura completa e degna di rispetto, idea che verrà successivamente ripresa e ampliata da Maria Montessori.
Per la grande enfasi posta sull’insegnamento della geografia e sulle attività all’aria aperta, la Mason è spesso considerata un precursore dell’Outdoor Education. Sicuramente l’educatrice britannica fu una convinta sostenitrice del movimento scout.
Il grande lavoro pedagogico della Mason non è mai stato tradotto in italiano, né lo sono stati, finora, i suoi libri dedicati alla geografia.
Per questo motivo, la pubblicazione di Geografia Elementare, con traduzione dell’autrice Marzia Bosoni, rappresenta un evento significativo e un appuntamento imperdibile per tutti coloro che si interessano al lavoro della Mason e ai principi della Outdoor Education.
Geografia Elementare, primo titolo della collana Rosa dedicata alle traduzioni inedite di testi classici, è ora in vendita su Amazon in formato ebook e cartaceo.

Lascia un commento